MM Motors
Investimento a partire da € 9.900
MM Motors è il primo autosalone digitale in franchising italiano che sfrutta il sistema del conto vendita abbinato a uno stock di vetture di proprietà distribuite nei nostri hub subito disponibili per i nostri clienti. Questo modello di business certificato produce vantaggi sia qualitativi che economici perché offre le stesse garanzie dei concessionari tradizionali, ma con minori costi e maggiori benefici.
Un’opportunità di franchising snella, dinamica e giovane che permette di raddoppiare le vendite rispetto alla concorrenza, in un mercato sempre più attento alle esigenze dei clienti.
Il 95% della nostra catena si basa sul franchising, e i successi ottenuti sin oggi sono basati sulla scelta delle persone giuste a cui affidare la gestione delle nostre agenzie e dei nostri clienti.
Non stupitevi, quindi, se la nostra selezione è accurata e rigorosa.
Il nostro candidato ideale è un professionista di alto livello che vuole mettere a frutto la propria esperienza in un’attività imprenditoriale e che abbia le seguenti caratteristiche:
- integrità personale elevata
- spiccate capacità commerciali
- ottimo acume finanziario
- forti doti di Leadership
- la personalità per essere un eccellente ambasciatore del marchio
- un approccio orientato al cliente
- umiltà e massima disponibilità a seguire i percorsi di formazione dell’azienda
Gestire un’agenzia MM Motors è un’opportunità finanziaria irripetibile che genera un’ottimo rapporto tra vita privata e lavorativa mettendo la qualità della vita al primo posto.
L’innovativo progetto che rivoluziona il settore della vendita delle auto usate nasce dall’imprenditore Daniel Mazza esperto di digital marketing e dal suo team composto da diversi collaboratori con a capo del progetto franchising Michela Vanini.
Alina Nitu è invece la quality service manager di tutto il gruppo occupandosi che i nostri standard di qualità vengano rispettati in tutte le nostre agenzie.
COME FUNZIONA IL BUSINESS
Per chi vende:
Chi vuole vendere l’auto si rivolge a MM Motors che provvede a:
- fare un controllo scrupoloso dello stato della vettura
- prendere in carico la vendita (senza acquistarla a sua volta)
- sponsorizzare il veicolo attraverso i propri canali e segnalare gli interessati all’acquisto
Per chi acquista:
Chi vuole acquistare un veicolo usato lo può fare con grandi vantaggi:
- garanzia auto usata come in una concessionaria
- possibilità di finanziamento, assicurazione e servizi accessori
- tempi brevissimi
- prezzi più vantaggiosi
Per chi apre il franchising:
Acquisizione dei veicoli
Il sistema si basa su 3 modelli di marketing strategico, che consentono di reperire il veicolo dal mercato trasmettendo al cliente l’alta qualità del servizio offerto, differenziandosi così dai competitors.
Si dispone inoltre di uno stock di auto usate recenti a prezzi competitivi sempre disponibili da proporre a tutti i clienti che transitano dall’autosalone sia fisicamente che virtualmente.
Le vetture che non si mostrano fisicamente al cliente potranno essere visionate mediante realtà aumentata a distanza dall’affiliato.
Vendita
La funzione vendita è supportata da tecniche di comunicazione efficace collaudate e si avvale di sistemi informatici automatizzati estremamente aggiornati e performanti.
Un potente sistema di intelligenza artificiale aiuta nella gestione delle trattative sia via mail ma soprattutto telefonicamente aumentando significativamente le performance dei nostri affiliati.
COSTI E GUADAGNI
La redditività dipende da una serie di fattori quali ad esempio le vendite e la buona gestione dell’imprenditore. La misura della redditività di una nostra agenzia viene data attraverso il Cash Flow MM Motors, fin dalla scelta della location, calcola il bilanciamento dell’ROI per il franchisee e per la casa madre stessa, secondo il peso degli investimenti. Durante i colloqui vi forniremo in dettaglio le informazioni sulla redditività.
I guadagni derivano da percentuali di ricarico su diversi prodotti
- provvigione sulla vendita del mezzo
- provvigioni su finanziamenti ed assicurazioni (molto elevate)
- provvigioni su assicurazioni: RCA, kasko, ecc. (molto elevate)
- percentuali su: passaggi di proprietà incarichi di vendita garanzie guasti
Costi
I costi di gestione sono bassi e perfettamente sostenibili: già vendendo 3-4 veicoli al mese vengono coperti i costi di esercizio.
Non è prevista infatti una fee d’ingresso come spesso avviene, ma è richiesto un canone mensile assolutamente abbordabile per un periodo predefinito.
Ricavi medi
Il ricavo medio di una vendita che include alcuni servizi aggiuntivi è di oltre 1.200 €.
La media delle vendite in una città di circa 50.000 abitanti è dalle 10 vetture al mese in su.
Complessivamente quindi il guadagno mensile per una città non esageratamente grande è superiore ai 12.000 €.
FORMAZIONE
I nostri affiliati sono formati e costantemente assistiti durante tutto lo svolgimento dell’attività.
Vengono svolti diversi corsi di formazione di altissimo livello per aumentare la competitività di tutto il team.
REQUISITI
Spazio
- Ambientazione in città medio/grandi (minimo 50.000 abitanti)
- Ufficio fronte strada in zona di passaggio
- Presenza di parcheggio nelle vicinanze
- Metratura spazio commerciale di circa 50 mq
Personale
- Commerciale con forte orientamento alla vendita
- Buona organizzazione e capacità di lavorare per obiettivi
- Propensione al lavoro di squadra (almeno un collaboratore)
- Competenze automobilistiche
- Competenze informatiche per l’uso di gestionali
Il tempo medio necessario per l’apertura di un franchising MM Motors è un mese e mezzo, dopodiché il negozio sarà operativo e si potrà iniziare a guadagnare.
Cosa si fa in questo periodo:
- individuazione del locale commerciale
- progettazione e realizzazione dell’allestimento del punto vendita
- formazione personalizzata a tutto il personale
VANTAGGI
Il metodo innovativo riesce a raddoppiare le vendite della concorrenza; la formazione iniziale e l’affiancamento costante garantiscono risultati estremamente redditizi.
La formazione è infatti uno dei principali punti di forza grazie al business coach Benito Ranucci che si occupa di seguire personalmente la formazione iniziale (30 gg. presso la nostra sede di Bergamo) impartendo nozioni di PNL e non solo per il raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre le sessioni di coaching saranno parte del percorso imprenditoriale, specialmente nella fase di affiancamento ed avvio dell’attività in modo da raggiungere le migliori condizioni per fare decollare il punto vendita.
In sintesi:
- Formula di franchising testata e vincente
- Progettazione e realizzazione completa dell’ufficio
- Fornitura della migliore tecnologia software costantemente aggiornata
- Metodo di lavoro ben organizzato ed efficiente
- Formazione iniziale specifica con impostazione del metodo di lavoro
- Affiancamento iniziale completo ed assistenza costante per tutto il tempo
- Competenze di marketing relazionale
- Settore in crescita e azienda con forte propensione allo sviluppo
- Investimenti sul progetto da parte della casa madre anche nel lungo periodo
- Ingresso in un network che conta già 40 punti vendita operativi in franchising, più uno a gestione diretta
SETTORE
Il settore automobilistico dimostra stabilità e si posiziona nella fascia premium del mercato.
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita riguardante in particolare il ramo delle auto usate e le vendite tra privati.
Rispetto a questi dati però MM Motors offre anche i vantaggi di concessionari tradizionali e grazie a questo approccio è destinata a ottenere fette di mercato sempre più ampie.