Aprire un Franchising
L’iter per Aprire un franchising è di per sè semplice. Una volta soddisfatti i requisiti, trovato il locale e pagata la cifra richiesta per l’avvio dell’attività il gioco è fatto.
La parte difficile e più importante sta a monte e risiede nell’individuare il franchising giusto.
È necessario definire il budget, fare analisi di mercato, scegliere il settore, scegliere il marchio e il format, valutare il contratto, scegliere il locale. Vediamo come approcciare nel migliore dei modi tutte queste fasi.
Fare analisi di mercato e scegliere il settore:
- cerca di stimare o di trovare dati in merito alla grandezza di un determinato settore o nicchia di mercato;
- cerca dati su come sta evolvendo il settore attraverso Google Trends o studi di settore specifici e attendibili;
- analizza la concorrenza nella tua zona e online;
- fai un’analisi demografica nella zona di tuo interesse e un’analisi comportamentale da fonti quali il comune, l’ISTAT, le Camere di Commercio e rapporti di settore attendibili.
Locale e Location
- Il canone di affitto e la posizione del locale sono aspetti che impattano enormemente sull’attività. Attraverso il business plan cerca di capire la sostenibilità del canone d’affitto e delle altre spese legate al fondo;
- Contemporaneamente valuta attraverso analisi demografiche e sul posto i numeri del traffico di persone.
Valutare un marchio di franchising e il suo format:
- Verifica la reputazione e solidità del marchio sul web attraverso recensioni attendibili;
- Verifica longevità del franchising, chiusure e aperture affiliati nell’ultimo anno e negli ultimi tre anni;
- Contatta affiliati già attivi per chiedere il loro parere e possibilmente fornirti numeri sulla loro attività;
- Verifica i costi, che sono l’unica cosa certa quando si apre un’attività (sono i ricavi che sono sempre indeterminabili);
- Verifica che sia conveniente rispetto all’apertura in autonomia, che la fee d’ingresso non sia troppo esosa, che le royalty non limino troppo i tuoi guadagni, che le forniture obbligatorie non abbiano costi troppo gravosi e stendi un business plan per verificare se e con quali vendite il format è sostenibile;
- Richiedi il contratto al franchisor e fallo “sempre” valutare a un commercialista di fiducia o a un avvocato anche se la cosa può avere un costo;
- Verifica ove possibile la veridicità dei dati forniti dal franchisor. La mancanza di trasparenza è un segnale negativo inequivocabile e di cui tenere conto.
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